Servizi
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Tags
 
Statistiche
Visite: 816
Sito funzionale ma ancora in allestimento 

Benvenuti nel sito di IZ0VRR Giancarlo

Argomento: home

BIOGRAFIA

 

Nato nel 1956 a Roma, ho iniziato ad interessarmi del mondo delle radio comunicazioni fin da bambino
quando all'età di 12 anni andavo con alcuni miei coetanei nelle strade di Roma con il naso rivolto ai tetti
romani in cerca di antenne per radioamatori ed una radio a GALENA con la quale ascoltare ciò che trasmetteva.
Con i miei primi risparmi guadagnati nel periodo estivo tra la fine di un anno scolastico e l'inizio del successivo acquistai un vecchio geloso G4-208 iniziando così l'attività di SWL. L'attività di SWL mi portò ad interessarmi della costruzione di alcuni tipi di antenne quali dipoli, verticali e successivamente alla realizzazione di una direttiva, che all' epoca (1969) poichè le risorse finanziarie erano scarse, la rotazione dell'antenna era MANUALE!!!!! Ormai il contagio era stato fatto!!! Acquistai in seguito un vecchio BC348 con il piacere di mettere le mani all'interno degli apparati cercando di modificarli per spremere il più possibile in termini di prestazioni. Nell'anno 1974 avvenne il primo salto di qualità quando con l'avvento delle stazioni radio commerciali in banda FM con alcuni amici decidemmo di costruire e aprire una radio privata.
Ebbene, iniziai con l'utilizzare apparecchiature surplus che utilizzavano tubi elettronici 4E27 con potenze di uscita di circa 200 W. In quell'epoca conobbi l’Ing. Zumbo Aldo ( RADIOLAB ) radioamatore, che a Roma iniziava a costruire sia eccitatori che amplificatori di buona qualità..... e così intrapresi la mia attività professionale dedicandomi alla progettazione e realizzazione di tutte le attrezzature e apparecchiature per la banda FM.
la collaborazione durò fino al 1980, quando entrai nell'Ingegneria tecnica di ALITALIA. Non abbandonai la mia grande passione anche se la nuova occupazione era sostanzialmente differente dalla mia precedente, anzi cercai di integrare le mie conoscenze ed esperienze fatte con il nuovo mondo professionale che si andava aprendosi. Nella fattispecie ( anno 1982 ) fui scelto per progettare e realizzare l'interfacciamento delle varie attrezzature ed equipaggiamenti necessari al trasporto del satellite SIRIO II su un aeromobile B747 fino alla Guyana Francese. Successivamente, oltre che affrontare la normale routine del lavoro nell'ingegneria ( problematiche relative ai vari impianti che costituiscono la lunga serie di equipaggiamenti necessari al volo ) iniziai ad affrontare tutte le argomentazioni riguardanti la COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA ( condotta/irradiata ), normativa che doveva applicarsi a tutti gli equipaggiamenti
elettrici che non erano certificati dall FAA (Federal Aviation Agency ). pertanto, laddove all'Aliatalia veniva chiesto l'utilizzo di un equipaggiamento elettrico che doveva necessariamente essere in funzione durante il volo, venivo puntualmente coinvolto nei processi formali e di misurazione in relazione alla normativa RTCA DO160B oppure alle MIL 461/462. Negli anni successivi esegui direttamente numerose verifiche su svariati apparati quali, apparecchiature elettromedicali di EUROPE ASSISTANCE, su frigoriferi installati a bordo degli aeromobili contenenti materiale deteriorabile , su macchine del caffè LAVAZZA, oltre che a misure sul campo necessarie a quantizzare i valori del campo elettrico/magnetico così da decidere la migliore posizione per l'installazione di Simulatori di volo. Non ultimo, l'analisi e la risoluzione di problematiche inerenti comunicazioni satellitari sui aeromobili A319 dell'Aeronautica Militare Italiana. Potrei continuare con altre esperienze, ma l'intento della suddetta scrittura era solamente di indicare quanto il mio personale interesse nel mondo dell'etere fosse da me applicato durante la mia vita professionale.
Per quanto riguarda il mio personale interesse nel mondo della radiofrequenza, anche se molto preso dalla vita professionale, portai avanti diverse esperienze; affascinato dalla strumentazione elettronica, iniziai ad acquistare strumenti di misura RF, accessori, componenti attivi e passivi nonchè attrezzatura meccanica. Come si intuisce, la progettazione e realizzazione di apparati a radio frequenza comporta necessariamente un approccio sia meccanico che elettrico. Molti progetti richiedono la costruzione di contenitori in alluminio necessari alla schermatura, oppure di supporti ricavati da blocchi di alluminio e che devono contenere i circuiti a radiofrequenza. Nel mio attivo ho realizzato più di 400 amplificatori a RADIOFREQUENZA in classe A, B e C sia tubi elettronici che a semiconduttore ( Bipolare, Mos-fet & Ga-As ) fino a 20 KW in FM che a 500 W fino a 3 Ghz. Antenne sia direttive che Log-periodiche, accoppiatori di potenza, alimentatori sia lineari che switching ed altro ancora. Come si potrà notare nel menu delle foto, dispongo di una buona attrezzatura elettronica e meccanica, che mi consente di affrontare le più svariate esperienze nel campo RADIO. Ora che dispongo del tempo necessario, posso dedicarmi alla mia vera passione, La Radio, in tutte le sue componenti. Nel 2011 ho ricevuto la licenza ad il nominativo con il quale posso iniziare l’attività di Radioamatore. Nella sezione " ESPERIENZE - PROGGETTI " verranno publicati i vari progetti già realizzati  affinchè chi fosse interessato alla loro realizzazione possa affrontarne la costruzione, sapendo in partenza di quali problematiche incontrerà durante la lavorazione. La mia grande aspirazione e'comunque la fattibilità di realizzare un ricetrasmettitore in grado di coprire tutte le bande radioantistiche con caratteristiche elettriche di rilievo.

73 da IZ0VRR

 

Scritto da iz0vrr, Lunedi 14 Maggio 2012 - 22:21 (letto  2258 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (81) Print Stampa
 
Calendario
Data: 09/04/2020
Ora: 03:27
« Aprile 2020 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
 
Login





Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Choose your language:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
Freely inspired to Mollio template